In trenta secondi
Società: Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Dimensioni: 18.80 MB Versione: 1.0 Tipo App: iPad |
Descrizione
Sono passati già vent’anni da quando il Monte dei Paschi decideva di varcare il Rubicone dei media affidando la propria immagine anche alla pubblicità televisiva e questo avveniva mentre, nel mondo, stavano crollando i muri della divisione in blocchi contrapposti e, in Italia, tramontava la Prima Repubblica sotto le picconate di Mani pulite. Un breve spot di una banca allora ritenuta ancora di provincia, trenta secondi in tutto, è poca cosa in confronto a eventi così epocali. Eppure, riletto oggi, il gesto di affidarsi alla pubblicità televisiva appare come un evidente segnale dei grandi mutamenti che si andavano compiendo. Il mondo stava cambiando in fretta anche per effetto delle forti e inattese trasformazioni che si erano registrate nel sistema delle comunicazioni di massa: i giornali fatti con il piombo erano già uno sbiadito ricordo mentre la televisione diventava la star di un complesso sistema multimediale nel quale faceva la sua prima comparsa anche Internet...
L’applicazione "In trenta secondi" ha tre livelli di lettura del testo che offrono una prospettiva sempre più approfondita sull’opera.
Tre livelli come tre gradi di ingrandimento: nel suo complesso, capitolo per capitolo e le sue singole parti indivisibili: testo, immagini, video. Metaforicamente l’opera si presenta al lettore come una cellula al microscopio. Uno spazio importante è dedicato ai social network, che creano uno spazio sociale del libro dove l’utente può confrontarsi con altri.