In molti potrebbero chiedersi se si corra qualche rischio ad uscire da un negozio senza scontrino dopo aver acquistato. Ecco la veritĂ .
Anche se molte persone amano fare shopping online, tante altre continuano a fare i propri acquisti nei negozi fisici. Molto spesso, però, ci sono commercianti che si dimenticano o non fanno lo scontrino fiscale o, comunque, ci sono acquirenti che, una volta emesso, lo buttano via o che non lo richiedono.
Insomma, i casi possono essere diversi ma in tanti potrebbero chiedersi dunque se si corra qualche rischio ad uscire da un negozio senza scontrino fiscale dopo aver acquistato. Ecco la veritĂ .
Uscire da un negozio senza scontrino fiscale dopo aver acquistato è purtroppo ancora molto frequente. Magari lâacquirente si è dimenticato di farselo emettere oppure è stato il commerciante stesso a non farlo volontariamente.
Ă importante però conoscere i rischi connessi a questa prassi, che sono prevalentemente a carico del commerciante. Se infatti non emette lo scontrino fiscale, in base alla gravitĂ e alla frequenza dellâinfrazione, potrĂ incorrere in una multa che va da un minimo di 500 euro ad un massimo di alcune migliaia di euro. In caso di recidiva, poi, lâAgenzia delle Entrate potrebbe disporre la chiusura temporanea dellâesercizio commerciale.
Inoltre, il commerciante potrebbe subire controlli fiscali ulteriori da parte dellâAgenzia delle Entrate che può presupporre lâesistenza di evasione fiscale. E potrebbe dunque anche fare controlli agli anni fiscali precedenti, come bilanci e dichiarazioni dei redditi, per verificare che non ci siano incongruenze o omissioni. Naturalmente tutto questo si ripercuote sullâimmagine e sulla reputazione del commerciante nei confronti dei clienti, che perderanno fiducia nei suoi confronti innescando unâeventuale passaparola negativo.
Infine, non fare lo scontrino fiscale ai propri acquirenti potrebbe ripercuotersi negativamente anche sullâeventuale richiesta di credito da parte del commerciante: le banche e gli istituti di credito potrebbero infatti non concederglieli tanto facilmente.
Il commerciante è dunque la persona piĂš esposta a multe, sanzioni e controlli nel caso non emetta gli scontrini fiscali dopo gli acquisti dei suoi clienti. Ma cosa succede invece allâacquirente che esce da un negozio senza scontrino fiscale dopo aver acquistato?
Ebbene, se dovesse essere scoperto dalla Guardia di Finanza senza scontrino ma con una busta in mano, non correrebbe alcun rischio. Tuttavia potrebbe venir interrogato per accertare la violazione fiscale da parte del commerciante. Infatti, nel 2003 è stata abrogata la norma secondo cui allâacquirente trovato senza scontrino veniva comminata una sanzione.
Dunque il cliente che esce dal negozio senza scontrino fiscale non rischia nulla, semplicemente perchĂŠ potrebbe averlo dimenticato o buttato. Tuttavia, potrebbe dover rispondere ad alcune domande sullâattivitĂ commerciale presso cui ha fatto quellâacquisto, e dovrĂ dare ovviamente informazioni attendibili.
Secondo alcuni esperti, è giunto il momento di dire 'addio' ad una cattivissima abitudine cheâŚ
Sembra impossibile avere tutta casa pulita in meno di mezzâora? MacchĂŠ! Se si conoscono aâŚ
Il 2026 sarĂ un anno di croce e delizia. Alcuni pensionati subiranno un taglio delleâŚ
Eliminare i cattivi odori dalla cucina può sembrare una cosa da niente, ma se nonâŚ
Ti trovi in una zona in cui Internet non prende ma hai urgenza di inviareâŚ
Quale sarĂ il meteo in occasione del weekend di Pasqua che è ormai alle porte?âŚ