Calcolo IMU 2012

Calcolo IMU 2012
Prezzo: 2,99 €
Categoria: Utility
Nessuna valutazione
Data pubblicazione: 22 dicembre 2011
Società: AICON
Installazioni: 500+
Dimensioni: 637k
Versione: 2.0

Descrizione

Dagli esperti di AteneoWeb la prima App per il calcolo dell'IMU 2012, aggiornata quotidianamente. Il Consiglio dei Ministri riunitosi il 4 dicembre 2011 ha approvato il D.L. 201 del 06/12/2011 c.d. "Salva Italia" o "Manovra Monti", pubblicato sulla G.U. 284 del 6 dicembre 2011.
Il decreto ha avuto ampio risalto sui mass-media per le importanti novità che dovrebbero dare il via ad una serie di riforme strutturali, tra le quali la Tassazione degli immobili - Imposta Municipale Unica (IMU) Art. 13 del D.L. 201 del 06/12/2011.
L'entrata in vigore dell'IMU (imposta che sostituirà l'ICI) è anticipata in via sperimentale al 2012 (doveva entrare in vigore dal 2014).
Il calcolo dell'IMU è effettuato considerando l'aliquota del 4 per mille in caso di immobile adibito ad abitazione principale e del 7,6 per mille negli altri casi.
Per i fabbricati rurali ad uso strumentale l'aliquota considerata è invece del 2 per mille.
Alla rendita catastale, rivalutata del 5%, sono applicati i moltiplicatori previsti in funzione della categoria catastale indicata.
Nel campo Rendita catastale è necessario indicare la rendita catastale dell'immobile (da non confondersi con il valore catastale), dato che è possibile reperire sul sito web dell'Agenzia del Territorio o recuperare dalla propria dichiarazione dei redditi.
In caso di immobili cointestati è possibile indicare la Percentuale di possesso tramite l'apposito campo di input.
Selezionata la Categoria catastale dell'immobile tramite la tendina presente nella pagina di input ed indicato se si tratta di immobile adibito ad Abitazione principale oppure di Fabbricato rurale ad uso strumentale, con il tasto calcolo si otterrà il valore dell'imposta IMU stimata, nonchè informazioni sull'aliquota applicata per il calcolo ed i valori di rendita rivalutata e imponibile corretto e l'eventuale detrazione considerata.
E' importante far notare che le aliquote applicate nel calcolo sono quelle standard fissate dall'ultima manovra economica: ai comuni è data facoltà di variare l'aliquota ordinaria di +/- 0,3 punti percentuali e quella ridotta di +/- 0,2 punti percentuali: si consiglia pertanto di verificare, presso il Comune ove è ubicato l'immobile, la percentuale esatta da considerare.
AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati) che fornisce documenti, news e rassegna stampa, approfondimenti, articoli e notizie, servizi e strumenti di lavoro per le diverse esigenze aziendali, predisponendo fogli elettronici, software per la gestione contabile, documenti in pdf compilabile, sempre aggiornati.
Parole chiave: IMU, ICI, Immobili, Catasto, Aliquota, Manovra 2011, Decreto Salva Italia, Manovra Monti

Installa / Marketplace

Screenshot applicazione


Recensioni degli utenti - ANDROID MARKET

blog comments powered by Disqus

Installa

InstallaMarketplace Altro...QR Code